I Russi…

Veri uomini… a volte ruvidi (o peggio…) ma almeno sai chi hai di fronte, ipocriti di certo non sono… e non è poco… Comunque ragazzi, l’ex Unione Sovietica contiene un’umanità che se non è ottima (e spesso nella mia esperienza lo è stata) è sicuramente almeno affascinante. E chi non ne ha fatto esperienza non ha ancora conosciuto una parte importante del mondo. Mi sento molto molto fortunato. Anche per continuare a mantenere il contatto con il mondo di lingua russa (e Ukraijna) presente a Praga, stazione privilegiata per l’incontro con quel mondo spesso poco conosciuto dagli europei occidentali. Grande senso della famiglia, valori chiari, gente sicura, colta, musicale, letteraria, bella, con sangue misto (a volte molto misto – cioè gente molto forte). Tutto questo ho avuto la benedizione di farne esperienza entrando in contatto con i miei amici di Kharko(i)v in Ukraijna orientale. A loro sempre il mio pensiero di profonda gratitudine per aver ridestato in me l’umano, avermi affascinato ed educato, regalato nuove esperienze e nuove conoscenze. A loro sempre la mia preghiera a Dio per la pace in Ukraijna orientale. Popolo dolce e accogliente che mi ha trattato come un fratello.

This entry was posted in Experience, General, Politics. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

