Ispirati a vivere in grande

I discorsi del Papa al Consiglio d’Europa e al Parlamento Europeo. Una visione integrale, coerente e profonda verso tutta la realta’, l’uomo, la societa’ umana, la natura. La bellezza di questi interventi (a me piace soprattutto quello al Consiglio, piu’ ampio e con prospettive piu’ nuove, con una discussione interessante di come si costruisca la pace) sta soprattutto nello sguardo completo su tutto il reale.

Dai, viviamo al livello di questi grandi ideali. Criticandoli o seguendoli, ma a questo livello. Questi discorsi davvero ispirano pensare e vivere in grande, perche’ e’ stato fatto molto prima di noi dai grandi uomini che ci hanno preceduto, e noi abbiamo molto da fare, lavorare per approfondire la conoscenza della Verita’, ridurre sofferenza e ingiustiza nella nostra societa’, amministrare bene le risorse della Terra, mantenere la pace, difendere la civilta’ che abbiamo costruito, potenziare l’educazione. 

Altro che le nostre piccole preoccupazioni personalistiche, qui bisogna guardare in alto e pensare in grande, no? Per non soffocare in se’ stessi (il che accadrebbe necessariamente) oltre che alzare lo sguardo a Dio bisogna anche volgerlo attorno a se’, fuori di se’, verso il mondo che grida i suoi bisogni.

“[…] senza questa ricerca della verità, ciascuno diventa misura di sé stesso e del proprio agire, aprendo la strada dell’affermazione soggettivistica dei diritti, così che al concetto di diritto umano, che ha di per sé valenza universale, si sostituisce l’idea di diritto individualista. Ciò porta ad essere sostanzialmente incuranti degli altri e a favorire quella globalizzazione dell’indifferenza che nasce dall’egoismo, frutto di una concezione dell’uomo incapace di accogliere la verità e di vivere un’autentica dimensione sociale.”

Advertisements
This entry was posted in General, Politics. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s